Due incontri proposti dagli uffici pastorali diocesani in rete tra loro e con l’Istituto Superiore di Studi Religiosi per sottolineare l’urgenza di un rinnovato impegno dei cattolici per la comunità civile.
Uffici Cultura, Comunicazioni Sociali, Problemi Sociali e Lavoro, Pastorale Giovanile, Caritas.
Mercoledì 26 Marzo 2025 – Cattolici e Democrazia dopo la settimana sociale di Trieste, conversazione con Ernesto Preziosi e Massimiliano Colombi.
Istituto Superiore di Scienze Religiose, Via Monte D’ago 87 – Ancona
Le settimane sociali sono dal 1907 lo sguardo e le indicazioni di pensatori cattolici sulla situazione sociale, politica, economica dell’’Italia. Ernesto Preziosi, docente di Storia presso l’Università Cattolica e membro dell’Istituto Toniolo, e Massimiliano Colombi, docente di Sociologia presso l’ISSR Marche, ci accompagneranno nel percorso che parte dalla Settimana Sociale del 1943 di Camaldoli, dove furono gettate le basi della nostra Costituzione, fa una tappa importante alla Settimana Sociale di Trieste del luglio 2024 e passa ora il testimone a tutte le Comunità. Un percorso decisivo, perché il pensiero sociale cattolico possa oggi dare un contributo significativo nel districare la crisi profonda che la Democrazia sta attraversando.
Download: Locandina




